Scopri nel dettaglio i nostri corsi:
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Corso Informatica Pratico scopri di più
Hai difficoltà a usare il computer e vuoi sentirti più sicuro davanti alla tecnologia? Questo è il corso che fa per te!
Il Corso di Informatica di Base ti insegnerà come utilizzare il PC in modo pratico e intuitivo, senza teoria complessa, ma con esercizi concreti per gestire le attività quotidiane in modo indipendente.
Corso di Informatica Pratica: Impara a usare il Computer in 30 Ore!
Cosa imparerai in 30 ore:
- Scrivere e inviare email con facilità
- Navigare su internet in sicurezza
- Organizzare e gestire file e documenti
- Utilizzare i programmi essenziali come Word ed Excel
- Proteggere i tuoi dati con semplici ma efficaci strumenti
Perché scegliere questo corso?
Il nostro metodo è studiato per chi desidera acquisire competenze pratiche. È perfetto per principianti o per chi vuole rafforzare le proprie abilità. Al termine del corso, sarai in grado di utilizzare il computer in modo sicuro per esigenze personali o professionali.
Offerta speciale: Notebook in regalo per la sede di Pistoia!
Iscrivendoti al corso, riceverai incluso nel prezzo un notebook che potrai usare per mettere in pratica ciò che hai appreso.
- Durata: 30 ore
- A chi è rivolto: Principianti o chi desidera migliorare le proprie competenze informatiche
- Obiettivo: Diventare indipendenti nell’uso del computer
Non perdere questa opportunità!
Richiedi maggiori informazioni compilando il form qui sotto e inizia subito a padroneggiare il mondo digitale, con il tuo notebook in omaggio!
SEDE | Iscrizioni entro | Inizio Corso |
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Lucca | Novembre 2024 | Novembre 2024 |
Pistoia | Novembre 2024 | Novembre 2024 |
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Corso Segretaria di Azienda scopri di più
La Segretaria di studio medico è una figura che, pur occupandosi di mansioni segretariali, è punto di riferimento essenziale per medici e pazienti ed opera con professionalità all’interno di studi medici, centri diagnostici, laboratori analisi cliniche ecc. Le spiccate competenze organizzative, la conoscenza di tutte le problematiche del lavoro di un medico e, in generale, della sanità ne fanno una figura apprezzata e riconosciuta nel settore sanitario.
Sede | Iscrizioni entro | Inizio Corso | Frequenza e Durata |
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Pistoia | settembre 24 | settembre 24 | 3 sere 19-23 / 3 pomeriggi 220 ore 3 mesi |
Massa | settembre 24 | settembre 24 | 3 pom 17-21/sett 220 ore 3 mesi |
Grosseto | settembre 24 | settembre 24 | 2 Pomeriggi a settimana 220 ore 4 mesi |
Lucca |
30 settembre 24 | 30 settembre 24 | me-ve 18-22 220 ore 4 mesi |
Pisa | settembre 24 | settembre 24 | me-ve 18-22 220 ore 4 mesi |
* Gli orari possono essere indicativi e adeguabili alle varie esigenze
Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di accogliere i pazienti e coadiuvare il medico nella gestione ambulatoriale, nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione dei documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).
Tutti coloro che intendono operare nella segreteria generale e amministrativa di strutture pubbliche o private e in particolare negli studi medici.
Il corso è fruibile anche da coloro che non possiedono competenze pregresse specifiche nel settore. Per garantire un elevato livello di qualificazione e competenza il corso è a numero chiuso. È necessario aver adempiuto al diritto dovere scolastico o esserne prosciolti.
Il corso completo ha una durata di 220 ore, con 110 ore di lezioni in aula e 110 ore di stage.
Le lezioni, oltre a fornire una solida base teorica anche per chi non avesse alcuna preparazione pregressa, hanno un taglio fortemente pratico, con simulazioni ed esercitazioni mutuate da reali casi lavorativi.
- l'accoglienza e la gestione dei visitatori/pazienti
- i principi base della comunicazione interpersonale
- ascolto attivo ed empatia per la comprensione delle esigenze dell'interlocutore
- le regole di base per la comunicazione verbale al telefono
- le regole di base per la comunicazione scritta
- terminologia specifica del settore in inglese
Lo stage costituisce parte integrante del percorso formativo ed è finalizzato alla messa in pratica dei contenuti affrontati durante la fase d’aula. I corsisti durante lo Stage avranno modo di conoscere gli aspetti più rilevanti inerenti l’organizzare e gestire delle attività collegate alla contabilità aziendale, all'amministrazione e alle attività specifiche del settore turistico-ricettivo. La finalità dello stage è quella sperimentare direttamente le competenze acquisite.
Lo stage potrà svolgersi strutture sanitarie e studi medici, ma anche presso strutture di ricezione turistica, studi di commercialisti o in qualsiasi struttura nella quale sarà possibile affiancare gli operatori e avere esperienza diretta delle principali attività di segreteria.
Massimiliano Salvatici | Impegnato nella docenza di tutti i moduli di Informatica nell’ambito dei vari corsi di Formazione Professionale | |
Nicola Romolo Bellanova | Docente nelle materie di economia aziendale e contabilità. |
Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, un Attestato di Certificazione delle competenze rilasciato dalla Regione Toscana e valido a livello europeo.
Docenti molto competenti e ottima l'idea di tenere le lezioni il sabato! Ambiente molto accogliente |
Docenti molto capaci e disponibili. Ho apprezzato molto la formula weekend, con lezioni il sabato: ideale per coloro che hanno gi
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Corso Tecnico della Gestione della Contabilità e Formulazione del Bilancio scopri di più
Con il corso di Tecnico della Gestione della Contabilità e Formulazione del Bilancio (Controllo di Gestione) di Esedra Formazione vi fornirà le competenze necessarie per ottenere la qualifica professionale europea IV EQF/QNQ. Durante il corso, acquisirete conoscenze sulla gestione contabile e fiscale, formulazione del bilancio e normative fiscali e previdenziali. Inoltre, imparerete a gestire processi aziendali attraverso analisi, controllo e valutazione.
Corso in partenza a settembre 2024!
Il corso in Controllo di Gestione ti fornirà le competenze necessarie per acquisire la qualifica professionale a livello europeo IV EQF/QNQ. Imparerai le abilità necessarie per diventare un tecnico specializzato nell'analisi della gestione aziendale, in grado di aiutare le imprese a crescere in un contesto competitivo attraverso l'attuazione di processi amministrativi, analisi, controllo e valutazione aziendale. Durante il corso, acquisirai competenze fondamentali sulla gestione contabile e fiscale, sulla formulazione del bilancio e sulla comprensione delle normative fiscali e previdenziali. Inoltre, il corso ti fornirà competenze sulla gestione dei processi aziendali, come l'analisi, il controllo e la valutazione, che ti aiuteranno a diventare un professionista altamente qualificato e ricercato nel mondo del lavoro.
- Rilascio Qualifica professionale livello europeo IV EQF/QNQ
- Durata flessibile con formula serale e/o week-end per adattarsi alle esigenze dei partecipanti
- Focus sull'analisi e il controllo aziendale per aiutare l'impresa a crescere nello scenario competitivo
- Possibilità di carriera nel settore pubblico o come libero professionista o consulente presso aziende e privati
- Faculty altamente qualificati e con esperienza nel settore
Per poter partecipare al corso sono necessari:
- La maggiore età
- Titolo di studio di istruzione secondaria superiore (diploma maturità o altro valutabile per legge).
Nel nostro corso imparerai a gestire la contabilità, predisporre un sistema contabile, redigere il bilancio e comprendere le normative fiscali e previdenziali. Acquisirai anche competenze in comunicazione e marketing e una comprensione del diritto civile, tributario e commerciale, nonché delle normative sul mondo del lavoro e le pari opportunità.
- Formulazione del bilancio aziendale
- Gestione della contabilità clienti-fornitori
- Gestione della contabilità generale
- Predisposizione del sistema di contabilità aziendale
- Diritto civile, tributario e commerciale
- Le operazioni fiscali e previdenziali
- La contabilità e il bilancio
- Il processo amministrativo-contabile
- Comunicazione e marketing
- Mondo del lavoro, diritto, pari opportunità, cittadinanza
Sede | Iscrizioni entro | Inizio Corso | Frequenza e Durata |
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Lucca: 50% Lezioni Teoriche, 50% stage | Settembre 24 | Settembre 24 | 600 ore |
Per facilitare l'ingresso in tempi rapidi nel mondo del lavoro, è previsto un Career Counselor qualificato che attraverso one to one counseling, in base anche alle aspettative professionali e alle esperienze formative pregresse:
- identificherà le migliori strategie di accesso al mondo lavorativo
- formerà il partecipante in modo da renderlo autonomo nella ricerca del lavoro
- fornirà una conoscenza approfondita del tessuto imprenditoriale locale e nazionale
- Impiego in uffici pubblici, aziende e centri CAF: grazie alle competenze acquisite nel corso, potresti trovare impiego in uffici pubblici, aziende private e centri CAF per gestire la contabilità e i bilanci.
- Libero professionista e consulente presso aziende e privati: potresti lavorare come libero professionista o consulente presso aziende e privati, offrendo servizi di consulenza e assistenza in ambito contabile, fiscale e amministrativo.
- Avanzamento di carriere all'interno dell'azienda in cui si è già impiegati: la qualifica di "Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio" può aiutarti ad avanzare nella tua carriera all'interno dell'azienda in cui sei già impiegato.
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Corso Contabilità Generale e Aziendale scopri di più
Con il corso di Esedra Formazione è possibile acquisire le competenze necessarie per gestire con successo gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un'azienda.
Sede | Iscrizioni entro | Inizio Corso | Frequenza e Durata |
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Lucca | settembre 24 | settembre 24 |
2gg/week 19-23 |
Pistoia | settembre 24 | settembre 24 |
3gg/week |
* Gli orari possono essere indicativi
** Ove possibile, attivazione voucher regione toscana per finanziamento
Il Corso in Contabilità Generale si propone di far comprendere in modo semplice i contenuti delle rilevazioni contabili e il loro riflesso nel bilancio di esercizio, in modo da fornire la preparazione pratica per gestire con successo gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’azienda e di approfondire, attraverso un approccio pratico e facilmente applicabile al contesto lavorativo, le principali tematiche relative alla redazione e all’analisi del bilancio d’esercizio.
Addetti all’amministrazione e/o contabilità; imprenditori e liberi professionisti; diplomati e giovani in cerca di lavoro qualificato. Il corso è rivolto anche a coloro che non possiedono alcuna conoscenza della contabilità.
Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento o possesso delle competenze di livello 2 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso (DGRT n 532/2009 e sm).
Il corso è composto da 76 ore di lezione in aula e 74 ore di stage, al quale seguirà l'esame finale per l'ottenimento del certificato di competenza.
Le lezioni, oltre a fornire una solida base teorica anche per chi non avesse alcuna preparazione scolastica di contabilità, hanno un taglio fortemente pratico, con simulazioni ed esercitazioni mutuate da reali casi lavorativi.
Lo stage potrà svolgersi presso centri di elaborazione dati contabili, studi di commercialisti, oppure nell’ambito della funzione amministrativa di aziende industriali o di servizi del territorio in cui la contabilità viene gestita internamente.
I titoli dei moduli formativi
- Principi di rilevazione contabile.
- Progettazione del sistema di contabilità generale.
- Definizione delle procedure contabili.
- Sistemi informatici per la tenuta della contabilità generale.
- Applicazione del regime fiscale e tributario.
L’attività di stage avrà inizio a fine corso, quando gli allievi avranno già acquisito le conoscenze necessarie per affrontare tale attività.
La finalità dello stage è quella di mettere in condizione gli allievi di poter sperimentare direttamente le competenze acquisite.Lo stage potrà essere svolto alternativamente in centri di elaborazione dati contabili o studi di commercialisti o nell’ambito della funzione amministrativa di aziende industriali o di servizi del territorio.
Queste sono alcune delle strutture partner che hanno ospitato i nostri stage:
AIC ASTI INCENTIVES & CONGRESSI, BIEMME SRL, CAEN SPA, CONFCOMMERCIO LUCCA, CONFCOMMERCIO VIAREGGIO, ELEVENT, FLORY CARTT S.R.L., GINO TOSCHI COMMERCIALISTA, GLAMOUR S.R.L. TOUR OPERATOR, IDS INGEGNERIA DEI SISTEMI S.P.A., INDUSTRIE CARTARIE TRONCHETTI S.P.A., MARGIAL TRASPORTI, MATERIS PAINTS ITALIA, NATALI ALESSANDRO & CO SPA, NEW TIME SRL, OPSON SRL, PACK SERVICE S.R.L, POLI DAVIDE, SAN LORENZO SPA, SCUDO SRL, SERVICE SAS DI MAURO CECCATELLI & C., STUDIO ASS. RAGG. BERTOLI E FEDELI, STUDIO BARNI, STUDIO BARSANTI, STUDIO BIRINDELLI, STUDIO CARAVANO, STUDIO LUGARI, STUDIO MARCHETTI, STUDIO MARGARA, STUDIO PALMERO BERTOLINI
Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, un Attestato di Certificazione delle competenze rilasciato dalla Regione Toscana e valido a livello europeo.
Corsi di Alta Formazione:
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Corso di Alta Formazione in Organizzazione Eventi (Wedding Planner) 100% ONLINE scopri di più
Il corso di Alta Formazione in Gestione degli Eventi e dell'Ufficio Stampa unisce l'approccio manageriale alla materia con un percorso spendibile da subito nel mercato del lavoro.
Scopri il nuovo CORSO 100% ONLINE DI ALTA FORMAZIONE in Organizzazione Eventi (Wedding Planner) e Ufficio Stampa di ESEDRA FORMAZIONE.
Questo percorso affronta l'intero iter ideativo e gestionale fornendo le skills indispensabili per l'ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di eventi. Vogliamo sviluppare le tue capacità creative e produttive per l’organizzazione di eventi on site e on line.
Scopri il nuovo CORSO DI ALTA FORMAZIONE e preparati per una carriera di successo nel mondo degli eventi e della comunicazione.
Se ami il mondo dello spettacolo e hai un diploma di scuola media superiore e/o una laurea di primo livello o un titolo equivalente, puoi candidarti per questo Corso di Alta Formazione.
Il CORSO include lezioni in aula e uno stage presso enti partner esterni, offrendo una formazione completa e pratica nel campo degli eventi e della comunicazione.
Le lezioni teoriche sono svolte 100% online in FAD sincrona, per favorire la partecipazione degli studenti fuori sede.
Non perdere l'opportunità di formarti in un settore in continua evoluzione.
Il corso di Alta Formazione si rivolge a chi intende svolgere la professione di Meeting Planner e di Redattore Ufficio Stampa, all’interno di un’agenzia di organizzazione congressuale ma anche a chi, operando all’interno di un’azienda o di un ente pubblico, senta il bisogno di aggiornare le competenze e gli strumenti a disposizione per l’attività di planning degli eventi.
I percorsi di studio propedeutici di riferimento sono tutti quelli dell’area umanistica, scienze della comunicazione, scienze politiche e tutti quelli dell’area marketing. Il requisito minimo di accesso al corso è il titolo di istruzione secondaria superiore.
Il corso ha una durata complessiva di 400 ore, di cui 150 ore di lezioni in FAD sincrona sui seguenti argomenti:
- Progettazione
- Marketing e comunicazione
- Comunicazione d'impresa (brand, corporate, new marketing)
- Legislazione delle attività culturali
- Management degli eventi
- Ufficio Stampa
- Tecniche di promozione degli eventi
- Pianificazione economica (budget e finanziamenti)
- Tecniche di sponsoring e fundraising
Il percorso comprende quindi 150 ore di lezione in aula più 250 ore di stage presso le nostre aziende partner.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La docenza è affidata a consulenti e professionisti specializzati con consolidata esperienza in ambito formativo.
Interverranno in aula direttori commerciali, copywriter e esperti di comunicazione, per dare ai partecipanti una molteplicità di punti di vista sui temi trattati.
Il corso di Alta Formazione in Gestione Eventi e Ufficio Stampa, come riportato sopra, prevede anche uno Stage in azienda pari a 250 ore obbligatorie e garantite.
Lo Stage si svolgerà alcune delle nostre aziende partner. Si tratta in particolare di agenzie di comunicazione e eventi, case editrici, teatri, realtà che ospitano e organizzano eventi.
I frequentanti potranno usufruire della piattaforma online Esedra Cloud School, un “Learning Management System” dall’interfaccia estremamente semplice ed intuitiva che offre strumenti che consentono di gestire lezioni in formato testuale ed ipertestuale, di predisporre collegamenti a pagine web, di organizzare un glossario, di creare prove di profitto a risposta chiusa e aperta.
La piattaforma favorisce la comunicazione e l’interazione tra gli attori (corsisti, tutor, docenti, amministratori) del processo formativo grazie a diversi strumenti di comunicazione sincrona e asincrona, favorendo un approccio attivo e partecipato alla costruzione della conoscenza.
Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di FREQUENZA AL CORSO.
Sono Alessia, ho 29 anni e lo scorso anno (ndr 2018-2019) ho partecipato al corso in Gestione Eventi ed Ufficio stampa realizzato da Esedra Formazione.
Prima del Corso e sogni...
Mi sono laureata due anni fa in Comunicazione e da sempre vorrei poter lavorare all'interno del management relativo all'audiovisivo e al cinema.
A questo proposito, ottenuta la laurea, ero alla ricerca di un'occasione che potesse arricchire le mie competenze e potesse offrirmi un'esperienza di scambio e relazione all'interno del settore che avevo scelto.
IIl corso di Alta Formazione: cosa ha significato per me
Il corso per me ha rappresentato un'occasione di crescita e di confronto costante. Un arricchimento di notevoli competenze e una scoperta di metodologie e strumentazioni di cui sinceramente ignoravo la complessità.
Il corso infatti è organizzato assai bene nella sua gestione complessiva. Il personale è sempre attento alle esigenze di ciascuno e insieme (partecipanti e docenti) collabora e crea un percorso che risulta essere soddisfacente e proficuo sotto ogni punto di vista.
I Docenti
I docenti che ci hanno accompagnato durante tutto il nostro percorso sono stati attenti, seri e puntuali. Hanno sempre cercato di mantenere alta l'attenzione sulla didattica e di unire la teoria del mestiere con l'effettiva esperienza sul campo. Non sono mancati, infatti, momenti di condivisione di esperienze, approfondimenti e dibattiti. Opportunità queste che ci hanno consentito di capire e studiare più da vicino il settore lavorativo nel quale stavamo cercando di interfacciarci.
Lo stage
Da non dimenticare e non sottovalutare nemmeno l'opportunità di stage che il corso offre. Io ho avuto il privilegio di essere ospitata all'interno della Fondazione Toscana Spettacolo.
Precedentemente avevo infatti manifestato la voglia di mettermi in discussione in un ambiente che potesse essere attinente ai miei studi passati e ai miei interessi. Il corsor mi ha quindi condotta all'interno della fondazione in cui ho potuto assistere da vicino alla programmazione di un cartellone teatrale e a quella che è la sua promozione. Mi sono inoltre occupata dell'ufficio stampa e ho avuto modo di poter prendere parte a diverse conferenze stampa: occasione, anche questa, di formazione e di crescita ulteriore.
Dopo il corso di Alta Formazione..
Ad oggi, dopo aver concluso il corso, collaboro con l'associazione “Pisa in tv”. L'associazione, composta da giovani volontari, ha come scopo la realizzazione di una televisione civica. Attraverso la promozione e la realizzazione di brevi servizi televisivi si vuole offrire, a coloro che non hanno mezzi e strumenti, la possibilità di essere visibili, presenti ed operativi su tutto il territorio provinciale. L'associazione offre inoltre la possibilità di creare e realizzare delle rubriche settimanali che abbracciano i nostri interessi e le nostre passioni.
Disponiamo a questo proposito anche di una rivista mensile all'interno della quale proviamo a mettere su carta ciò che realizziamo e ciò che crediamo sia degno di attenzione all'interno della città e della provincia. Svolgiamo poi quotidianamente attività di rassegna stampa ed ufficio stampa ed utilizziamo i social network per farci conoscere e per far conoscere agli utenti del web le nostre attività. A breve abbiamo anche in programma di utilizzare il digitale allo scopo di realizzare la nostra prima web radio.
In merito al corso che ho concluso ho infatti scelto un progetto lavorativo che unisse quelle che sono le mie passioni e mi permettesse di fare ulteriore esperienza nel settore.
Consiglio il corso perché...
Consiglio infine questo percorso di specializzazione perché oltre ad arricchire un proprio bagaglio culturale permette a ciascuno di potersi mettere in discussione in modo partecipativo e attivo. E' importante poter apprendere e crescere all'interno di un contesto organizzato, professionale e competente ed è importante poter maturare dell'esperienza utile ad una futura crescita lavorativa e personale.
Alessandra, in questo video tratto dall'Open Day del 26 maggio 2020, ci dà la sua opinione sul corso, sottolineando l'importanza di una faculty costituita da professionisti del settore in grado di dare alle lezioni un taglio molto pratico.
Ginevra, in questo video tratto dall'Open Day del 26 maggio 2020, ci parla di come, grazie al corso, è diventata weeding planner.
Sede | Iscrizioni entro | Inizio Corso | Frequenza e Durata |
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Pistoia | settembre 24 | settembre 24 | 1 giornata pomeriggio + sera Lezioni 150 ore Stage 250 ore |
Lucca | settembre 24 | settembre 24 | 1 giornata pomeriggio + sera Lezioni 150 ore Stage 250 ore |
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Corso di Alta Formazione in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane scopri di più
Il mercato del lavoro diventa quindi sempre più competitivo e selettivo, le aziende ricercano profili professionali sempre più qualificati, la formazione e la specializzazione diventano la chiavi per migliorare i risultati e ottimizzare i processi all’interno delle organizzazioni. In tutto questo la funzione delle risorse umane è al centro di un costante lavoro di integrazione e coordinamento tra aspetti normativi stringenti, obiettivi economici ambiziosi e necessità organizzative sempre più complesse. Il lavoro cambia e l'HR manager deve cambiare con il lavoro.
Con questi presupposti è stato progettato il corso in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane, che consente un aggiornamento completo per i professionisti del settore, una preparazione approfondita per chi si affaccia alla nuova professione e un’occasione di specializzazione per chi, da un settore specifico, si trovasse a gestire dei collaboratori o dei gruppi di lavoro.
Il corso in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per operare nell’area risorse umane (HR Management) con particolare riferimento a tre ambiti di competenza:
- organizzazione e sviluppo delle risorse umane;
- aspetti contrattuali e diritto del lavoro;
- gestione economica e amministrativa.
All’interno di queste aree saranno approfonditi numerosi temi specifici come l’organizzazione, la formazione, la selezione, la valutazione, il diritto del lavoro e l’amministrazione del personale (elaborazione buste paga, aspetti fiscali e contributivi etc).
Il percorso formativo si rivolge ai giovani che vogliono intraprendere una carriera professionale nel settore delle risorse umane e dell’amministrazione del personale, ma anche agli imprenditori e ai professionisti che, all’interno di un’organizzazione, gestiscono un gruppo di collaboratori, e vogliano pertanto apprendere nuovi strumenti e tecniche di gestione immediatamente applicabili.
Il corso si compone di due moduli, corrispondenti alle seguenti aree di attività riconosciute dalla Regione Toscana: Acquisizione e gestione delle risorse umane e Gestione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro. Il corso completo comprende quindi
- 136 ore di lezione in aula che si svolgeranno tre sabati al mese con orario 9.30-18.00 per un totale di 17 lezioni
- 134 ore di stage, che potranno essere riconosciute per coloro che già svolgessero un’attività lavorativa nel settore.
Il corso si conclude con gli esami finali presieduti dalla commissione nominata dalla Regione e deputata alla valutazione dei partecipanti per il rilascio dei certificati di competenza.
L’organizzazione aziendale e la funzione delle risorse umane
- Teorie e modelli organizzativi L’organizzazione in azienda.
- Analisi e mappatura di un’organizzazione.
- Strutture funzionali, divisionali e strutture a matrice Il sistema per la qualità e la definizione di procedure e flussi.
- Le funzione Risorse Umane in un’organizzazione aziendale.
- La gestione strategica delle risorse umane e il change management.
Pianificazione del personale e definizione del budget
- I key point del successo delle imprese.
- Strategie aziendali e dimensionamento degli organici.
- La previsione qualitativa: le competenze necessarie, le posizioni organizzative, le famiglie professionali e la progettazione dei ruoli .
- La previsione quantitativa: processi, ciclo produttivo e orari di lavoro, il calcolo del turnover, job-rotation, l’assenteismo e le variabili esterne da tenere in considerazione per il dimensionamento dell’organico.
- La definizione del budget del personale.
- Il sistema informativo del personale.
- Gli indici di controllo.
- Le dinamiche della selezione: job rotation, job enlargement, deselezione.
Il reclutamento e la selezione del personale
- Definizione del ruolo, job analysis e job description.
- L’analisi dei bisogni aziendali.
- Outsurcing dell’attività di reclutamento e selezione.
- Le modalità di reclutamento e l’importanza del network.
- Le fasi e gli strumenti della selezione: la cultura aziendale, il clima organizzativo e gli aspetti logistici nella fase di inserimento in azienda.
I piani di sviluppo e la valutazione delle risorse umane
- Il piano di sviluppo: le politiche di carriera in coerenza con la vision aziendale.
- Le tavole dei rimpiazzi.
- Profili di ruolo e certificazione delle competenze.
- La valutazione delle posizioni organizzative – Job Grading.
- La valutazione della performance: sistemi a confronto.
- La valutazione del potenziale: il colloquio, i test, l’assessment center.
- Gli indici di controllo complessivo e individuale Il rapporto tra performance e sistema incentivante.
La formazione e la gestione del cambiamento
- La formazione in relazione ai piani di sviluppo aziendali.
- L’analisi dei bisogni formativi.
- La progettazione dell’intervento formativo.
- Formazione e organizzazione: tra utenti e committenti.
- La pianificazione didattica e i canali a disposizione (in house, FAD, training on the job, seminari, corsi interaziendali, coaching).
- La formazione dei gruppi e la gestione delle dinamiche d’aula Il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia formativa I fondi interprofessionali e le opportunità di finanziamento.
- Definizione del piano formativo e del relativo budget.
- La gestione del gruppo di lavoro: motivazione, leadership e gestione del conflitto.
- La gestione delle riunioni Il problem solving e il decision making.
- L’efficacia comunicativa: assiomi della comunicazione, analisi transazionale, PNL e public speaking.
Le tipologie contrattuali e la definizione del rapporto di lavoro
- Diritto del lavoro e contrattazione collettiva Lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo.
- Le principali tipologie contrattuali Il contratto a termine, il contratto a progetto, la collaborazione occasionale, la somministrazione del lavoro, il contratto part-time e il lavoro intermittente.
- Le novità introdotte dal D.L. 34/14 (Decreto Poletti), convertito in Legge 78/14, e la riforma in atto (ammortizzatori sociali, i servizi per l’impiego, il contratto a tutele crescenti, il sostegno alla maternità, la conciliazione vita-lavoro).
- La cessazione del rapporto di lavoro: il preavviso, il TFR, le dimissioni, il licenziamento individuale e collettivo, impugnazione e controversie.
- Le relazioni sindacali, la contrattazione e la negoziazione.
Gli aspetti amministrativi e fiscali
- Gli adempimenti relativi all’assunzione.
- L’orario di lavoro, il lavoro straordinario, supplementare, notturno.
- Le assenze: permessi, festività, infortunio, malattia, maternità e paternità e altri permessi.
- Il libro unico del lavoro e il registro degli infortuni.
- Il Trattamento di Fine Rapporto.
- Sistemi retributivi:
- Struttura e dinamiche retributive.
- La retribuzione del lavoro dipendente.
- La retribuzione del lavoro non dipendente.
- I sistemi premianti.
- Le indagini retributive.
- I contributi obbligatori: INPS, INAIL e altre assicurazioni.
- Il calcolo della busta paga.
- Le ritenute contributive e fiscali e il costo del lavoro.
- La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: la normativa e le indicazioni operative.
La docenza è affidata a consulenti e professionisti specializzati con consolidata esperienza in ambito formativo.
Alessandro Renzi | Responsabile risorse umane di WHS Group. Laurea in Sociologia, Master in Consulenza del lavoro e direzione del personale. | |
Barbara Tonsa | HR Business Partner IDS Georadar. Laurea in Sociologia, Master in Consulenza del lavoro e direzione del personale. | |
Luisa Pierro | Dal 2012 Consulente del Lavoro presso Studio Chiofalo - dal 2013 Consulente Tecnico di parte presso Studio Forgeschi. Laurea in Giurisprudenza, Master in Gestione e sviluppo Risorse Umane. |
Inoltre interverranno in aula Consulenti del Lavoro, Direttori del personale e psicologi esperti di selezione e di formazione.
Il Master in Risorse Umane, come riportato sopra, prevede anche uno Stage in Azienda pari a 134 ore obbligatorie, come previste dalla Regione Toscana e necessarie per conseguire la Certificazione delle Competenze
Lo Stage si svolgerà presso alcune delle nostre aziende partner. Si tratta in particolare di agenzie che si occupano di selezione del personale oltre ad aziende strutturate al cui interno è prevista un area dedicata alle risorse umane. Di seguito ne riportiamo una selezione:
- GIGROUP, oltre 200 filiali in Italia
- ASNALI - Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori, Roma
- CALVELLI – RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE, Arezzo e Firenze
- CEPISS – COOPERATIVA SOCIALE, Scandicci (FI)
- APPAROUND FACTORY, Pisa
- SCUDO CONSULTING & TRAINING, Lucca
- TEMPOR – AGENZIA PER IL LAVORO, sedi in tutta Italia
- CENTRO HELDA, Lucca
- COLDIRETTI
- CONFARTIGIANATO
- IGEA, Agenzia per il lavoro
- Fondazione et Labora
- Sesto Meucci of Florence S.r.l.
- Studio Associato Neri e Sabatini Cons. del Lavoro
- I.P.A Ingegneria per l'Ambiente Srl
- Ascom Lucca Servizi Srl
L’ammissione è subordinata a una procedura di selezione che prevede l’analisi curriculare, la compilazione di un breve test e un colloquio che potrà avvenire a Lucca o a Firenze.
Il processo di selezione è finalizzato a valutare le esperienze professionali, le aspirazioni e le motivazioni dei candidati, con l’obiettivo di garantire una preparazione di base uniforme e un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative dell'aula.
La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 persone per ogni edizione.
Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di partecipazione al Master e la Certificazione delle Competenze riconosciuta dalla Regione Toscana e valida a livello europeo.
Massimo Ducci, ex studente del Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane, ci racconta quali sono i tre motivi che lo hanno portato a scegliere questo percorso.