Con il corso di Esedra Formazione è possibile acquisire le competenze necessarie per diventare un esperto in Controllo di Gestione della contabilità
Il corso in Controllo di Gestione ti fornirà le competenze necessarie per acquisire la qualifica professionale a livello europeo IV EQF/QNQ. Imparerai le abilità necessarie per diventare un tecnico specializzato nell'analisi della gestione aziendale, in grado di aiutare le imprese a crescere in un contesto competitivo attraverso l'attuazione di processi amministrativi, analisi, controllo e valutazione aziendale. Durante il corso, acquisirai competenze fondamentali sulla gestione contabile e fiscale, sulla formulazione del bilancio e sulla comprensione delle normative fiscali e previdenziali. Inoltre, il corso ti fornirà competenze sulla gestione dei processi aziendali, come l'analisi, il controllo e la valutazione, che ti aiuteranno a diventare un professionista altamente qualificato e ricercato nel mondo del lavoro.
- Rilascio Qualifica professionale livello europeo IV EQF/QNQ
- Durata flessibile con formula serale e/o week-end per adattarsi alle esigenze dei partecipanti
- Focus sull'analisi e il controllo aziendale per aiutare l'impresa a crescere nello scenario competitivo
- Possibilità di carriera nel settore pubblico o come libero professionista o consulente presso aziende e privati
- Faculty altamente qualificati e con esperienza nel settore
Per poter partecipare al corso sono necessari:
- La maggiore età
- Titolo di studio di istruzione secondaria superiore (diploma maturità o altro valutabile per legge).
Nel nostro corso imparerai a gestire la contabilità, predisporre un sistema contabile, redigere il bilancio e comprendere le normative fiscali e previdenziali. Acquisirai anche competenze in comunicazione e marketing e una comprensione del diritto civile, tributario e commerciale, nonché delle normative sul mondo del lavoro e le pari opportunità.
- Formulazione del bilancio aziendale
- Gestione della contabilità clienti-fornitori
- Gestione della contabilità generale
- Predisposizione del sistema di contabilità aziendale
- Diritto civile, tributario e commerciale
- Le operazioni fiscali e previdenziali
- La contabilità e il bilancio
- Il processo amministrativo-contabile
- Comunicazione e marketing
- Mondo del lavoro, diritto, pari opportunità, cittadinanza
Per facilitare l'ingresso in tempi rapidi nel mondo del lavoro, è previsto un Career Counselor qualificato che attraverso one to one counseling, in base anche alle aspettative professionali e alle esperienze formative pregresse:
- identificherà le migliori strategie di accesso al mondo lavorativo
- formerà il partecipante in modo da renderlo autonomo nella ricerca del lavoro
- fornirà una conoscenza approfondita del tessuto imprenditoriale locale e nazionale
- Impiego in uffici pubblici, aziende e centri CAF: grazie alle competenze acquisite nel corso, potresti trovare impiego in uffici pubblici, aziende private e centri CAF per gestire la contabilità e i bilanci.
- Libero professionista e consulente presso aziende e privati: potresti lavorare come libero professionista o consulente presso aziende e privati, offrendo servizi di consulenza e assistenza in ambito contabile, fiscale e amministrativo.
- Avanzamento di carriere all'interno dell'azienda in cui si è già impiegati: la qualifica di "Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio" può aiutarti ad avanzare nella tua carriera all'interno dell'azienda in cui sei già impiegato.