Entra nel mondo dell'ospitalità con il nostro entusiasmante Corso per Receptionist con il modulo speciale "Mappatura del territorio" ! Acquisisci tutte le competenze essenziali per eccellere nell'accoglienza e nella gestione degli ospiti in luoghi magici come alberghi di lusso, incantevoli bed & breakfast, suggestivi agriturismi, esclusivi boutique hotel e rilassanti SPA.
Diventa il volto amichevole e professionale che renderà indimenticabile la permanenza dei tuoi ospiti, offrendo loro assistenza nella prenotazione e guidandoli alla scoperta della struttura e della città che li accoglie.
Sede | Iscrizioni entro | Inizio Corso | Frequenza e Durata |
---|---|---|---|
Lucca | novembre/dicembre | novembre/dicembre |
lezioni 140 ore |
Gli orari dei corsi vengono stabiliti in base alla composizione della classe. Contattaci per maggiori informazioni.
Dall'edizione di Lucca e Pisa anno 2020-2021 abbiamo aggiunto, compreso nel prezzo, 10 ore di Lingua Inglese per il Turismo.
Abbiamo previsto questa "integrazione gratuita" del corso poiché la figura del Receptionist si trova quotidianamente ad interagire con clienti internazionali, che difficilmente conoscono la lingua italiana.
Grazie a questo percorso, il partecipante imparerà a gestire in lingua inglese l'accoglienza, le richieste del cliente ed eventuali reclami oltre ad apprendere la terminologia tecnica in ambito turistico
La figura professionale di riferimento è quella dell'addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.
In particolare il Corso per Receptionist fornisce la preparazione necessaria per accogliere i clienti al loro arrivo in albergo seguendo, attraverso la collaborazione con gli altri reparti, tutti i passaggi, al fine di assicurare ai clienti un’assistenza continua durante tutto il loro soggiorno nella struttura.
- Stage formativo pratico di 3/6 mesi, garantito in hotel 4 e 5 stelle e nelle migliori aziende nazionali e internazionali
- Ufficio Career Service dedicato per dare supporto nella ricerca e attivazione dello stage più in linea con le esigenze del singolo allievo
- Formazione pratica ed innovativa con i migliori Docenti ed esperti del settore
- Certificazione Regionale delle competenze
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono trovare un’occupazione all’interno del grande mondo del turismo, in particolare nel reparto ricevimento di una struttura ricettive: diplomati, laureati, studenti universitari e chi ha già esperienza pratica nel settore, ma non una formazione specifica.
Il Corso per Receptionist è il percorso formativo ideale per chi voglia sfruttare la conoscenza di una lingua straniera e l'attitudine alle relazioni pubbliche per operare nell'accoglienza turistica presso alberghi, bed & breakfast, agriturismi e varie strutture ricettive.
Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo. Aver adempiuto al diritto-dovere scolastico o esserne prosciolti.
Conoscenza della lingua inglese equivalente ad un livello A1.
Per gli allievi di nazionalità straniera è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle Lingue.
Il percorso formativo è composto da una fase di aula con 140 ore di lezione (di cui 10 ore di inglese e 20 ore di mappatura del territorio in omaggio) (2 incontri di quattro ore per settimana) e da un periodo di stage di 110 ore.
Al termine si svolgerà l'esame per ottenere il certificato di competenze.
Questi gli argomenti del corso
- Front Office e Room Division
- Ufficio Booking: gestione prenotazioni individuali e gruppi (procedure e standard)
- Comunicazione e Public speaking
- Marketing e ufficio commerciale
- Strategie di Web Marketing e Social Media Marketing
- Contabilità
- Concierge 2.0
- Accoglienza turistica e gestione delle prenotazioni.
- Normativa turistica e sicurezza.
- Strumenti informatici a supporto dell'impresa turistica.
- Risorse territoriali e geografia turistica.
Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, un Attestato di Certificazione delle Competenze riconosciuto dalla Regione Toscana e valido a livello europeo.