Cosa fa il tecnico animazione socio educativa?
Il Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa progetta e gestisce attività educative, culturali e di intrattenimento per diverse tipologie di utenti in associazioni, comunità, scuole e altri contesti. Si concentra sulla prevenzione delle marginalità sociali, sull'integrazione e partecipazione sociale e sullo sviluppo delle potenzialità individuali e collettive.
Collabora strettamente con altre figure professionali e servizi territoriali. Nelle strutture per anziani o disabilità e per minori, il tecnico programma attività per la valorizzazione del tempo libero e lo sviluppo delle relazioni e integrazione.
Nel territorio, svolge interventi per la promozione della partecipazione e integrazione sociale e può essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.
Lavora a contatto con bambini, adolescenti e adulti, organizzando attività artistiche, culturali e motorie, curando la programmazione e l'allestimento degli spazi.
Le attività che propone mirano alla crescita personale e culturale, alla gestione del tempo libero e alla socializzazione e integrazione tra le persone. Il tecnico può gestire direttamente o coinvolgere altre figure professionali per la realizzazione di laboratori creativi, attività motorie, uscite e spettacoli, attività educative e iniziative legate a eventi particolari o stagionali.
Vieni a scoprire il nostro percorso con stage assicurato per diventare Tecnico dell'animazione Socio-Educativa clicca qui per maggiori informazioni