CONFRONTO TRA ANGULAR E REACT

Scegliere Angular o React?

In questo articolo illustreremo le differenze tra Angular JS e React JS.

  • AngularJS è una piattaforma open-source sviluppata da Google, mentre ReactJS è una libreria open-source sviluppata da Facebook.
  • Angular JS è un framework per applicazioni web basato su TypeScript, mentre React JS è una libreria basata su JavaScript.
  • Parlando di React JS vs Angular, Angular è un framework JS costruito utilizzando TypeScript, mentre React JS è una libreria JS costruita utilizzando JSX.
  • React.js viene utilizzato principalmente per costruire componenti UI interattivi con dati variabili frequenti, mentre Angular.js viene utilizzato per costruire app aziendali complesse come app progressive web e app a singola pagina.
  • Confrontando Angular JS e React JS, Angular JS viene utilizzato per costruire applicazioni a singola pagina utilizzando HTML e TypeScript. React JS viene comunemente utilizzato per creare interfacce utente per applicazioni a singola pagina a partire da componenti isolati.
  • La differenza effettiva tra React e Angular è la loro curva di apprendimento - Angular ha una curva più ripida, mentre React ha una curva di apprendimento moderata.
  • Angular fa parte dello stack MEAN e è molto compatibile con molte code editor. È inoltre considerato per lo sviluppo di siti web dinamici e di app web. D'altra parte, React viene ampiamente utilizzato per sviluppare elementi HTML riutilizzabili per lo sviluppo front-end.

La popolarità di React

Parlando della popolarità di Angular vs React, React è al primo posto per quanto riguarda le ricerche secondo Google Trends. Inoltre, secondo un sondaggio di Statista del 2022, React ha ottenuto il secondo posto nella lista dei framework web più utilizzati tra gli sviluppatori in tutto il mondo.

Angular è preferito dagli sviluppatori e dagli utenti a causa delle sue soluzioni già pronte, tuttavia entrambe le tecnologie stanno evolvendo. Pertanto, entrambi i framework di sviluppo front-end sono popolari e famosi nell'industria.

Qui sotto un grafico tratto da google trends che mostra come in Italia, negli ultimi 12 mesi, React sia molto più cercato rispetto ad angular.

Confronto Google Trend tra REGULAR E REACT

 

Se il tuo sogno è quello di imparare a Sviluppare App con React abbiamo un corso 100% online che fa al caso tuo:

SCOPRI DI PIU' SUL NOSTRO SITO