DIGITAL MARKETING, IL MODO IN CUI PARLI SUI SOCIAL È L’UNICA COSA CHE CONTA

Lo Storytelling rappresenta un importante alleato in ogni strategia di digital marketing che si rispetti.

Il termine significa letteralmente “raccontare una storia”, ed è proprio intorno al racconto che molti brand hanno costruito la propria fortuna.

Lo scopo di un brand che usa lo storytelling è trasformare un semplice racconto in emozioni  in grado di instaurare una relazione profonda con il pubblico di riferimento.

L’obiettivo primario è coinvolgere attivamente un target, creare una relazione di fiducia con il pubblico; questa è una delle caratteristiche principali del Marketing digitale moderno, la partecipazione attiva del cliente o potenziale cliente.

Le strategie di marketing oggi, al tempo del digitale, tendono continuamente a stimolare emozioni e ricordi e cercano di legare un prodotto ad un momento significativo delle nostre vite, e più che in passato.

Nel caso del digital marketing, i codici comunicativi migliori per lavorare attraverso storie e narrazioni che non stanchino mai lo spettatore, sono sicuramente didascalie e visual. Attraverso immagini, foto e video si possono trasmettere combinazioni di messaggio complesse, immediate e soprattutto transmediali.

PERCHÉ I SOCIAL MEDIA HANNO UN’IMPORTANZA PRIMARIA PER UNA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING AD HOC

I social media in questo senso rappresentano il canale migliore ai fini di riunire tutte le tecniche più importanti che diano forma ad una brand identity affermata. Oltre al visual, un importante fattore che determina l'identità di un brand è rappresentato dal tono di voce che un’azienda individua per raccontare una storia intorno ad un prodotto.

L’identità verbale di un brand è la prerogativa principale per comunicare tutta una serie di valori insiti nella filosofia aziendale, gli stessi valori per i quali i clienti scelgono se affezionarsi o meno al marchio o al prodotto.

Che sia amichevole, sofisticata o irriverente, ogni azienda dovrebbe avere una personalità chiara e riconoscibile, una personalità che passi anche e soprattutto dai messaggi, capaci di vibrare, emozionare, comunicare e parlare al pubblico del target preposto.

Attraverso uno studio di definizione del tone of voice sarà quindi possibile comunicare in modo efficace. Ogni esternazione, dal tweet all'articolo di blog, diventa parte di un insieme, di una vera e propria identità. Si muove sempre con un obiettivo comune: raccontare il brand come una realtà omogenea.

Il tone of voice del brand non è improvvisazione quindi, ed è fondamentale per creare copy e creatività vincenti ed accompagnare un visual capace di comunicare al meglio chi sei, cosa fai e, soprattutto, quali valori trasferisci.

Studiare una strategia narrativa che abbia alla sua base un razionale forte sui social media, è praticamente impossibile se non si ha ben chiaro il tone of voice del brand.

La Personalità di un brand viene veicolata soprattutto dal modo in cui quel determinato brand si pone al proprio target dal punto di vista del linguaggio.

All’interno del percorso formativo del Master in Digital e Social Marketing di Esedra Formazione sarà data larga importanza a questi temi. Il percorso fornisce, oltre a tutte nozioni base per attuare una Digital Strategy ad hoc, una preparazione approfondita sulle soft skills principali per lavorare bene in questo settore, tra le quali storytelling e visual storytelling.

Giuseppe Paradiso

Giuseppe Paradiso, CEO in Tadan e Novasoon, Amministratore Delegato di Declar e Organizer di TEDxPisa

Appassionato, originale e per molti lungimirante. Attratto e coinvolto dalla tecnologia sia in campo informatico che comunicativo con oltre 15 anni di esperienza nell'Information Technology and digital communication.

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