Alessando Renzi, docente del Master HR, presenta gli argomenti che verranno trattati

"Sono Alessandro Renzi, Responsabile del personale di WHS group, una realtà fiorentina che si occupa di turismo e ospitalità a 360°, e sono anche uno dei docenti del Master in Gestione e Amministrazione del personale di Esedra Formazione. Come me anche tutti gli altri docenti del Master sono professionisti che quotidianamente lavorano negli uffici del personale, o in studi professionali, che si occupano di Gestione e Amministrazione del personale e che parallelamente portano avanti l'azione formativa in aula. In questo modo, chi frequenta il Master, avrà la possibilità di toccare con mano tutti quelli che sono gli argomenti del giorno, chiamiamoli così, nella gestione del personale all'interno delle aziende.

Questo Master, quindi, come avrete capito, ha un taglio prettamente pratico, operativo, concreto e permetterà a tutti coloro che lo frequenteranno di acquisire quelle conoscenze e quelle competenze non soltanto teoriche e tecniche, ma anche e soprattutto pratiche, grazie alle quali potranno, una volta terminato il Master, operare con successo all'interno degli uffici HR delle aziende piuttosto che in studi professionali che si occupano di gestione del personale.

Durante il Master avremo la possibilità di affrontare un percorso con il quale toccheremo e vedremo, ripeto con un taglio molto concreto, facendo esempi appunto reali che vengono dalla nostra attività lavorativa di tutti i giorni negli uffici e negli studi, tutte le questioni di cui l'ufficio HR e un'azienda strutturata si occupa nella sua attività quotidiana. Quindi il Master, diciamo così, inizierà con una una visione di tutte quelle che sono le questioni legate all'organizzazione aziendale e poi inizieremo a vedere, sempre ripeto con taglio molto pratico, tutto quello che ha a che fare con la gestione del personale.

Parleremo quindi di selezione delle risorse, vedremo insieme quindi le tecniche e le metodologie con le quali si selezionano le persone nelle aziende, vedremo come come lo si fa e lo faremo proprio con delle simulazioni pratiche in aula. Parleremo poi di valutazione quindi toccheremo tutto l'ampio tema della valutazione delle risorse umane, anche questo condividendo le metodologie e gli strumenti che le aziende utilizzano al loro interno, poi parleremo anche di formazione quindi capiremo che cosa vuol dire fare formazione in azienda, come si costruisce un percorso formativo, come poi lo si applica e lo si mette in atto.

Nella seconda parte invece del Master si andrà più nel dettaglio di tutta la questione della gestione amministrativa del personale, concretamente tutta una serie di adempimenti normativi e amministrativi, che sono necessari per gestire correttamente l'intero ciclo di vita di una persona all'interno dell'azienda. Al termine quindi del modulo le persone sapranno come si fa una lettera di assunzione, saranno in grado di elaborare cedolini paga, saranno in grado di conoscere, ma soprattutto di gestire tutti quegli adempimenti che sono necessari durante l'attività lavorativa di un ufficio HR e, in particolar modo, nell'ambito dell'amministrazione del personale: quindi gestione della previdenza complementare, gestione dei vari adempimenti di tipo fiscale. Avrete una conoscenza, diciamo così, direttamente spendibile poi sul campo di tutta questo ampio mondo.

Quindi se siete alla ricerca di un percorso formativo che vi consentirà di iniziare un'attività professionale al mondo delle risorse umane e volete acquisire soprattutto le conoscenze operative e pratiche, sicuramente questo Master sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze e di darvi una formazione a 360° spendibile immediatamente una volta terminato il Master."

Vuoi saperne di più sul nostro Master?

Visita la scheda completa!

SCOPRI DI PIù