11 motivi per amare l'Event Planning

Organizzare eventi non è un lavoro da tutti, ma per molti è il sogno di una vita.

Chi sceglie questo lavoro è una persona forte, dinamica, amante della sfida, che vive e che soprattutto cresce sotto la pressione. Qualche volta può essere una relazione fatta di odio/amore, ma nessuno di loro sognerebbe mai di fare un lavoro diverso.

Vuoi sapere quali sono gli 11 motivi per amare l’Event Planning?

  1. Varietà: nello spazio di un singolo giorno, non solo può capitare di visitare luoghi o sedi diverse, ma anche conoscere persone nuove. Un evento non è mai uguale all’altro e spesso ti troverai a destreggiarti tra più eventi contemporaneamente, interpretando diversi ruoli e ricoprendo differenti mansioni. Non c’è spazio per la noia in questo mondo!
  2. Gioco di squadra: lavorare in team è la strada migliore per raggiungere il successo. Scambio di idee e collaborazione sono la soluzione migliore. Le vittorie diventeranno così non solo una ragione per diventare più affiatati, ma saranno anche una buona occasione per festeggiare insieme!
  3. Viaggiare: questo lavoro può portarti ovunque, non esistono confini, non puoi mai saperlo dove si terrà il prossimo evento. Qualunque sia la destinazione, non mancheranno dunque pause piacevoli durante il soggiorno per esplorare e visitare posti nuovi!
  4. Negoziazione: forse non è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi al perché ami il tuo lavoro, ma la scarica di adrenalina che ti provoca quando ottieni ciò che vuoi è unica! Il compromesso, del resto, rende tutti felici.
  5. Soddisfare i desideri delle persone: creare l’evento perfetto, da sogno, dei propri clienti, vedere la felicità nei loro occhi, è la gratificazione più grande.
  6. Tecnologia all’avanguardia: il settore degli eventi è innovativo e molti partecipanti vogliono essere stupiti e vedere da vicino le ultime tecnologie. Potresti ritrovarti a lavorare con realtà virtuale, droni e videocamere a 360°. Come Event Planner stai guardando al futuro e stai portando avanti la tecnologia per prevedere ciò che i partecipanti vogliono vedere!
  7. Creatività: come Event Planner hai il potere di esplorare la tua visione creativa e vedere un’idea trasformarsi in realtà. Chi riesce ad esprimersi creativamente tende ad essere più felice e ad avere una vita più equilibrata, così come Organizzatore di Eventi si ottiene il meglio di entrambi i mondi!
  8. Flessibilità: il carico di lavoro può essere abbondante e talvolta include ore passate in solitudine, ma ci può essere flessibilità nella pianificazione di eventi, in quanto è basato sul progetto e si può lavorare da qualsiasi luogo e senza vincoli di orario. C’è chi preferisce lavorare la mattina presto, chi è produttivo la sera: la cosa eccezionale è che sarai tu a decidere quando e dove lavorare, gestire le proprie scadenze è una parte vitale di essere un organizzatore di eventi.
  9. Sfida: l'industria degli eventi è frenetica, competitiva e ad alta pressione. È un ambiente impegnativo, sempre a rischio di imprevisti ed ostacoli. Sono proprio queste le sfide che rendono entusiasmante questo lavoro, soprattutto quando, nonostante tutto, riuscite a brillare e dimostrare che Event Planner di successo siete!
  10. Riconoscimento: anche se questo probabilmente non è un grande motivo per essere un organizzatore di eventi, è sempre bello avere il vostro duro lavoro riconosciuto. Questo può anche aiutare a portare clienti di alto profilo o a far crescere la tua carriera e consentire di assumere progetti più interessanti.
  11. Orientamento al risultato: non c'è sensazione più bella che guardare i risultati di diversi giorni, settimane o anche mesi di duro lavoro e fatica. Forse questo è uno dei più grandi motivi per cui la pianificazione di eventi è così coinvolgente.

Esistono molte ragioni per amare questo lavoro. C’è chi lo sceglie per la flessibilità, chi per l’adrenalina della sfida, chi per vedere realizzarsi i desideri dei propri clienti.

Indipendentemente da tutto questo, non è difficile vedere il fascino di questo lavoro e capire perché in così tanti lo amano.

E tu? Quali sono i motivi che ti porterebbero a scegliere questo lavoro?

Il mondo degli Event Planner ti affascina?

Scopri tutti i dettagli del nostro Master in Gestione Eventi!

SCOPRI DI PIù