Il 7 luglio 2016 si è concluso il corso per Addetto all'Assistenza di Base con l'esame finale.
I partecipanti sono TUTTI PASSATI (!!!) e quattro di loro hanno già ricevuto una proposta di lavoro dalle strutture che li hanno ospitati in stage.
Subito dopo lo scritto e prima dell'orale, quando tutti erano in trepidante attesa della correzione dei test da parte della commissione d'esame, abbiamo chiacchierato in giardino con Guglielmo, Angelo e Stefano, che ci hanno raccontato la loro esperienza di stage, che si è conclusa con una proposta lavorativa.
Angelo e Guglielmo hanno fatto lo stage insieme presso la Cooperativa la Mano Amica dove già da questa settimana, non appena ricevuta la qualifica, cominceranno l'attività lavorativa.
Stefano invece ha svolto lo stage presso la Casa Famiglia l'Aquilone, dove effettuerà una sostituzione per i mesi estivi.
Esperienze come queste sono il frutto di un insieme di fattori: una buona preparazione, la capacità di inserirsi positivamente nella struttura ospitante e certamente la fortuna di trovarsi in stage nel momento stesso in cui si presenta un'opportunità di lavoro. È una combinazione difficile, ma abbastanza frequente tra i partecipanti dei nostri corsi.
Anche chi non ha avuto subito un contratto ha fatto tesoro di un'esperienza positiva, che certamente sarà utile per il futuro professionale. Alcuni di loro già pensano di prepararsi per la selezione del corso per OSS.
Abbiamo visto un'aula molto affiatata e appassionata alle materie trattate, che ha saputo sfruttare al massimo l'ottimo rapporto con i docenti.
Ci complimentiamo con tutti i nuovi addetti all'assistenza di base e li ringraziamo, perchè queste esperienze ci riempiono di orgoglio e di voglia di migliorare.