GRANDE GIORNO PER I RAGAZZI DEL CORSO PER TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

Venerdì 20 settembre si sono tenuti gli esami del corso di formazione professionale per Tecnico dell’Amazione Socio Educativa, con ottimi risultati per tutti i 18 partecipanti (solo alcuni nella foto), che otterranno un Attestato di Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Toscana. Congratulazioni ai corsisti e un ringraziamento ai docenti!

Ma cosa fa l’Animatore Socio Educativo?

Il TAS (Tecnico per l’animazione socio-educativa) è una figura professionale sempre più ricercata da strutture pubbliche o private che lavorano sulla prevenzione della marginalità, disabilità e disagio sociale.

Il corso Esedra, in programma presso le sedi di Massa, Lucca, Pistoia e Grosseto, prevede 300 ore di lezioni in aula con docenti specializzati, suddivise in aree di attività che spaziano dalla Progettazione di Interventi di Animazione alla Sociologia Generale, con approfondimenti di legislazione, comunicazione e tecnologie informatiche. I corsisti hanno poi l’opportunità di testare le loro conoscenze teoriche grazie ad uno Stage presso una delle organizzazione partner di Esedra.

Al termine del percorso formativo, e previa superamento di un esame, i corsisti ricevono una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana, da spendere subito per entrare nel mondo del lavoro, come ci racconta Serena Corrieri.

Ho deciso di intraprendere questo percorso perché sentivo il bisogno di cambiare qualcosa nella mia vita, poiché il mio sogno era quello di lavorare con i bambini.L'esperienza didattica è stata molto interessante, mi ha dato la possibilità di arricchire il mio bagaglio culturale. Anche lo stage è stato molto utile, mi ha dato la possibilità di conoscere in prima persona l'ambiente lavorativo dell’asilo nido e di vedere l'aspetto pratico del lavoro. Grazie al tirocinio ho avuto poi la possibilità di trovare un lavoro stabile e di realizzare quindi il mio sogno di poter lavorare con i bambini. Lo consiglio a tutti! - Serena

 

Vuoi diventare anche tu un Tecnico dell’Animazione Socio-educativa ricevendo una formazione ad-hoc e con l’opportunità di trovare subito un lavoro che ti faccia a star a contatto con bambini, ragazzi e anziani per aiutarli ad esprimere al meglio le loro potenzialità? Compila il form a questa pagina, risponderemo a tutte le tue domande! Inoltre ti invieremo la brochure del corso con il programma dettagliato e la quota di partecipazione.