Organizzazione di eventi: la teoria attraverso la pratica

L'edizione del Corso in organizzazione di eventi del 2014 si era conclusa con la presentazione, durante l’esame finale, del lavoro svolto per la preparazione di un vero evento promozionale.

Per questa prova pratica il docente Stefano Mecenate, in qualità di “committente”, aveva richiesto l’organizzazione della presentazione di un libro per bambini, "Carlino nel regno dei 4 elementi" con l’obbiettivo di dare massima visibilità all’evento e alla casa editrice.

Tutti gli aspetti progettuali erano liberi: la scelta del luogo, le modalità di realizzazione e le possibili sinergie.

I partecipanti hanno proposto di organizzare la cosa presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Lotti di Pontedera. Hanno operato al meglio delle loro possibilità coinvolgendo il territorio oltre che con l’offerta delle copie all’Ospedale, anche con l’invito fatto alle scuole elementari e medie di Pontedera e di Cascina e con un volantinaggio mirato e con l’affissione di locandine nei principali negozi di prodotti riconducibili ai bambini.

L’evento si è aperto con un piccolo spettacolo teatrale seguito da attività per bambini: il trucco, le mascherine date come gadget e la merenda finale.

I partecipanti hanno visitato le redazioni dei giornali locali perché ne vedessero l’operatività e potessero stabilire relazioni utili per la pubblicazione del comunicato. Hanno coinvolto per la promozione TV locali e i siti on line di Pisa e provincia.

Così, con la teoria che passa attraverso la pratica, e non viceversa, il corso di Esedra Formazione fornisce degli strumenti importanti per giungere agli stage con una preparazione maggiore ed una maggiore capacità di cogliere le occasioni che potranno venire dal contatto con le imprese.

Anche nella prossima edizione, che comincerà in dicembre 2015 presso la sede di Pisa, si realizzerà una prova pratica supervisionata dal docente con la quale gli allievi si misurano nella realizzazione di un vero evento mettendo in pratica tutte le esperienze maturate nel percorso teorico e verificate nelle simulazioni in classe.